Una immensa Antologia per festeggiare i 50 anni di carriera di Battiato

Uno dei pochi cantautori italiani che è amato trasversalmente da grandi e piccini, un genio assoluto della musica autoriale italiana che per mezzo secolo ha incantato e continua a far sognare una generazione dopo l’altra con la sua musica.

E per festeggiare i suoi “primi” 50 anni di carriera, domani uscirà su etichetta Universal “Anthology – Le Nostre Anime”, la nuova antologia di Franco Battito. La raccolta sarà presentata in due versioni: quella standard di tre cd e quella deluxe con sei cd e quattro dvd (contenenti i tre film girati dal cantautore, “Perduto amor”, “Musikanten” e “Niente è come sembra”, oltre al programma televisivo scritto insieme al filosofo Manlio Sgalambro “Bitte, Keine Réclame”), un libro fotografico e due poster.

Un viaggio che cronologicamente va da L’era del cinghiale bianco (del 1979) all’ultimo album del 2012 Apriti Sesamo, passando per dischi live come Giubbe Rosse e Del suo veloce volo. Nell’immensa produzione di Battiato spuntano anche tre canzoni inedite e una cover: Le nostre anime, Lo spirito degli abissi, Center of Gravity (versione inglese cantata con Mika di Centro di Gravità permanente), più una cover in stile «Fleurs» di Se Telefonando.

“Le nostre anime” rappresenta un’emozionante viaggio in una delle carriere artistiche più originali del panorama musicale italiano ma non solo. E proprio Battiato, a proposito del nuovo lavoro “Anthology -Le nostre anime” si è espresso affermando che sintetizzare il lavoro di tutti questi anni non è stato affatto semplice.

Il Battiato de “Le nostre anime” non è solo però su cd, da febbraio ad aprile 2016, infatti, è anche un tour con Alice. Debutto il 13 febbraio con l’anteprima al Teatro Comunale di Carpi per approdare il 7 e l’8 aprile in una doppia data palermitana al Teatro Biondo, quindi una ventina di città italiane, tra cui Trieste, Milano, Firenze, Roma, Napoli, sconfinando il 21 febbraio, in un’esibizione nel prestigioso nuovo centro multiculturale Lac di Lugano.

Loading...
Potrebbero interessarti

Malena, la pornodiva che ha riportato Siffredi sul set

La pugliese Filomena Mastromarino, in arte Malena, si è fatta conoscere dal grande…

Katie Holmes magrissima sul red carpet

Che fine ha fatto la “vecchia” Katie Holmes? L’attrice indimenticabile protagonista della…