Unioni Civili, la maggioranza ci sarebbe la il Pd non procede

Ormai non si può più rimandare oltre: una legge sulle unioni civili, a favore o contro essa sia, ci vuole, e il Governo sa che bisogna agire al più presto, ed è impossibile farlo senza scontentare nessuno.

Sul ddl Cirinnà Renzi è determinato ad andare avanti – sia pure secondo un calendario che ne vedrà l’approvazione solo nel 2016 – appoggiandosi a una maggioranza non governativa, ma parlamentare, ma gli scontri continuano serrati, soprattutto dopo le accuse taglienti della Cei.

«Il problema della famiglia, fatta di padre, madre e figli, che può assicurare continuità e futuro alla società, non è un problema della Chiesa» ha spiegato il segretario generale della Cei, monsignor Nunzio Galantino nel corso di un’intervista a In Mezz’ora. «È una realtà – ha continuato – che riguarda soprattutto la società. Io come credente e come cittadino, gradirei che si mettesse in atto quello che l’art. 29 della Costituzione dice a proposito della famiglia». E in quando al ddl Cirinnà, il segretario della Cei spera «che il parlamentare non abbia bisogno del giogo del prete. Spero che si riesca ad avere con chiarezza un’attenzione alla famiglia, fatta di padre, madre e figli e che il governo stesso sia attento anche ad altre realtà che hanno bisogno di essere accompagnate. Chiedo che la politica non sia strabica».

«Sulla stepchild adoption ci sono opinioni diverse e trasversali, su questo tema probabilmente il Pd lascerà libertà di coscienza», ha dichiarato il ministro per le Riforme, Maria Elena Boschi a L’Arena su Raiuno aggiungendo che «non ci sarà nessuna rottura del governo e della maggioranza, ci confronteremo ed è possibile trovare un accordo».

In Parlamento, se vuole, il Pd ha una maggioranza numerica servita su un piatto d’argento da oppositori e nuovi alleati. Lo hanno ribadito i 5 Stelle: «Se vogliono iniziamo a discutere la proposta martedì e la chiudiamo giovedì. Noi siamo per le unioni civili. Ma è il Pd che non ci sta» spiega l’attuale capogruppo Gianluca Castaldi.

Potrebbero interessarti

La legge sulla legittima difesa approvata alla Camera

La Lega, suo malgrado, ha dato il suo contributo e soprattutto il…

Buccinasco. Violenze all’asilo, maestra arrestata

Buccinasco, Milano. Una maestra 60enne è stata arrestata dagli agenti per maltrattamenti…