Vendesi Ferrari Pinin, unica al mondo a 4 porte

Un esemplare letteralmente unico, di cui ne esiste un solo pezzo al mondo, e quindi ci vorranno un bel po’ di soldini per accaparrarselo.

Presentata al Salone dell’Automobile di Torino per celebrare i cinquanta anni della carrozzerie piemontese, fu mostrata anche a Enzo Ferrari che ne fu entusiasta ma alla fine decise di non metterla in produzione: parliamo della Ferrari Pinin realizzata nel 1980.

La Pinin è quindi un modello unico al mondo di Ferrari a 4 porte ed è in vendita sul sito Hemmings alla cifra di 795 mila dollari (727 mila euro circa). La one-off monta un motore V12 da 5,0 litri capace di erogare 365 CV e fu presto ceduta al collezionista belga Jacques Swaters, padrone della scuderia Garage Francorchamp e grande amico di Enzo Ferrari: fu il primo ad aprire un concessionario dedicato al marchio del Cavallino nel Benelux.

La sua storia è stata molto avventurosa, con vari cambi di proprietà, tante esposizioni in diversi eventi e un restauro completo: chissà chi sarà il suo prossimo proprietario.

Loading...
Potrebbero interessarti

Android, attenzione al temibile ransomware DoubleLocker

C’è poco da fare: i dispositivi che montano Android come sistema operativo,…

Pronto a sbarcare in Europa il sistema di pagamento Samsung Pay

Per poter restare al passo in un mercato estremamente competitivo come quello…