FCA richiama 894 mila SUV: pericolosi Jeep, Dodge e Fiat Freemont
FCA richiama 894 mila SUV pericolosi Jeep, Dodge e Fiat Freemont

FCA ha reso ufficiale un programma di richiamo che interessa 894 mila SUV: potrebbero essere pericolosi Jeep, Dodge e Fiat Freemont.

I SUV prodotti dal 2012 al 2015, soprattutto quelli che portano il marchio Jeep e Dodge, hanno qualche problema tecnico da non sottovalutare.

Coinvolti nel richiamo anche alcuni esemplari di Fiat Freemont, il SUV di marchio italiano che è molto venduto soprattutto nel Bel Paese.

Quali sono i problemi tecnici che hanno determinato il richiamo? Problemi non di poco conto giacché alcuni di questi SUV potrebbero avere difetti ai freni e al sistema di funzionamento degli airbag.

Pare che il problema sia causato dall’umidità la quale potrebbe in qualche modo alterare il funzionamento corretto degli impianti.

Stiamo parlando di airbag e freni, ossia proprio di due dispositivi essenziali per la sicurezza. Con questo richiamo FCA vuole verificare il funzionamento corretto di questi due elementi.

FCA nella nota di richiamo, da un lato sottolinea che non sono stati registrati incidenti gravi legati a questi specifici problemi, e dall’altro ammette che in alcune delle vetture dei modelli richiamati l’apertura errata e involontaria degli airbag ha provocato sette feriti.

Il richiamo dei SUV in elenco da controllare è completamente gratuito. FCA spiega che l’intervento consiste in una mattina di lavoro e comporta la sostituzione dei componenti elettrici eventualmente danneggiati dall’umidità.

Loading...
Potrebbero interessarti

Il robot più sexy del mondo ma non è perfetto

I creatori l’hanno presentata o presentato (dipende dai punti di vista) al…

WhatsApp smetterà di funzionare per alcuni telefoni, ecco quali

“All’inizio di questa settimana WhatsApp ha compiuto sette anni. È stato un…