Renato Zero, tornare ai rapporti veri spegnendo i social

VEB 1

Uno come lui, abituato a sentire il calore del suo pubblico che lo applaude ai piedi del palco e si stringe in un gigantesco abbraccio ogni volta che partono le note di una delle sua innumerevoli hits, non poteva che pensarla così riguardo ai social che, se sono nati per connettere le persone, alla fine stanno finendo per trasformare i rapporti in virtuali.

In questi giorni il celebre cantante Renato Zero ha annunciato di aver aggiunto quattro concerti al suo “Alt in Tour” che presenta al pubblico ”Alt”, il suo ultimo album pubblicato lo scorso mese di aprile, ma ha anche offerto ottimi spunti di riflessione con una sua invettiva contro i social network.

Intervistato dal Corriere della Sera il 65enne ha sparato a zero contro i social: “La rivoluzione più urgente è quella contro l’individualismo: bisogna spegnere Facebook e cominciare a suonare di nuovo ai citofoni, chiacchierare al bar, avere rapporti fisici veri e non virtuali con le persone. Non mi piace questa solitudine così forzata, pilotata. La accetto se è scelta, desiderata. Non imposta. Ora si alzano anche questi muri fisici — penso a Calais — che sono il segno più drammatico di un ritorno paleolitico al silenzio, al razzismo, alla fuga dal dialogo”.

Zero auspica quindi  un ritorno ai veri rapporti interpersonali per combattere l’esasperato individualismo che domina la società attuale.

Intanto stasera, in onda su Rai1, ci sarà Arenà, serata show di 3 ore densa di sue canzoni e ospiti. Renato boccia anche i talent show, pur ammettendo che la mutata scena musicale li ha resi quasi necessari: “I talent non li trovo stimolanti perché io la gavetta l’ho fatta nel Piper, uno di quei locali fumosi da quattrocento persone dove avevi un contatto costante e quotidiano con la gente, senza filtri, e dove contava quello che riuscivi a trasmettere. Ma oggi che quelle ‘cantine’ non ci sono praticamente più, mi rendo conto che i talent show danno almeno una palestra e delle telecamere a chi spera di diventare cantante: sono diventati un luogo dove i ragazzi mettono a fuoco le loro personalità, i loro gusti e le loro tendenze”.

One thought on “Renato Zero, tornare ai rapporti veri spegnendo i social

  1. Fare Alt alla dipendenza da contatto virtuale con gli altri; dipendenza generata dalla piacevole facilità del contatto che alimenta l’estenzione narcisa del proprio io ma che in realtà lo esenta dallo scambio vitale con l’altro. Mentre le multinazionali incassano miliardi potenziando i cell le persone sono spossessate del loro diritto di decidere. Il Tour di Renato suona la sveglia con la classe e la grazia che gli compete.

Comments are closed.

Next Post

Bella Hadid, scivolone sulla passerella di Michael Kors

Anche i migliori cadono, e mai come in questo caso non è affatto una frase metaforica: la super modella Bella Hadid, abituata a sfoggiare tacchi altissimi e a sfilare come una dea, è infatti caduta rovinosamente proprio nel bel mezzo di una passerella. Bella Hadid ha iniziato la sua sfilata […]
Bella Hadid scivolone sulla passerella di Michael Kors