Cani, sai perchè ululano alle sirene
Cani sai perche ululano alle sirene

I nostri fedeli amici a quattro zampe sono a tutti gli effetti membri della nostra famiglia e come tali hanno i loro pregi e difetti.

Sono pazienti e fedeli, amano le coccole e starci accanto, ma combinano una marachella dopo l’altra e non sempre obbediscono ai nostri ordini, senza contare “strani” comportamenti che hanno proprio tutti i cani.

Tra i comportamenti più insoliti per noi c’è quello di abbaiare al passaggio di ogni sirena, sia essa della polizia o di un’ambulanza. Ma perché ululano?

A quanto pare il comportamento è dovuto al fatto che esistono alcune somiglianze tra il suono di una sirena di emergenza e gli ululati emessi da un branco di lupi o da una muta di cani selvaggi. I cani ululano quindi alle sirene per una reazione di gruppo istintiva.

C’è poi da considerare che i cani percepiscono le sirene in modo più distinto e acuto di noi umani e questo spiega perché, in alcuni casi, possiamo vedere il vostro cane che si alza e incomincia a comportarsi in modo diverso qualche secondo prima che le sirene arrivino alla nostra portata uditiva.

A volte il rispondere a stimoli sonori come sirene o campane potrebbe anche avere un significato da ricercarsi nell’apprendimento che i cuccioli hanno avuto nei primi mesi di vita da parte del genitore che, a tali stimoli usa abbaiare o replicare con l’ululato.

Ricordiamo invece che se il cane ulula in assenza di stimoli sonori, dimostra un disagio: ad esempio l’allontanamento dal padrone o da altri cani del branco, la reclusione in ambienti angusti, poco illuminati, che lo costringono all’immobilità.

Potrebbero interessarti

Egitto, 12 turisti uccisi per errore

In Egitto 12 turisti uccisi per errore, scambiati per membri dell’Isis. I…

Ufo o sciame di meteoriti, in Russia è panico

Negli ultimi anni i cieli della Russia sono stati squarciati da lampi…