Toy Story, il film che ha portato fama e successo alla Pixar

Da un genere dedicato a un pubblico prettamente infantile, in solamente due decenni è saputo diventare un genere amato da grandi e piccini, capace di incassare al cinema molto più dei film d’autore, e tutto ciò si deve a una pellicola che può essere considerata il primo grande successo che ha aperto la strada a tanti che ne sono venuti dopo.

Il 22 novembre 1995 usciva nei cinema statunitensi Toy Story, (il titolo italiano è Toy Story – Il mondo dei giocattoli) il primo film della Pixar e uno dei più apprezzati dal pubblico e meglio recensiti dai critici cinematografici: in Italia uscì più tardi, il 22 marzo 1996 ed è riuscito ad incassare 356 800 000 dollari in tutto il mondo, diventando il film che ha incassato maggiormente nel 1995 ed entrando al 65esimo posto nella lista dei film che hanno venduto maggiormente.

“Quando io ho iniziato questo lavoro l’animazione era praticamente morta, la Disney realizzava un film ogni tre, quattro anni, tutti gli studios chiudevano i reparti cartoon e vendevano gli archivi alle tv, l’animazione era relegata alla programmazione del sabato mattina e al pomeriggio dopo scuola – racconta John Lasseter – noi eravamo convinti che i cartoon non fossero solo una cosa per bambini e dopo aver visto la rivoluzione fatta da Coppola, Scorsese, Lucas, Spielberg nell’intrattenimento live action volevamo fare lo stesso per l’animazione. Il successo di Toy Story ci ha dato la conferma che eravamo sulla strada giusta. Sono molto orgoglioso di cosa abbiamo fatto con la computer animation perché si ha una sola occasione per fare una buona impressione e con Toy Story l’abbiamo fatta”.

Tutti i film d’animazione che la Pixar ha realizzato negli anni successivi, amatissimi dai più piccoli  hanno un riferimento proprio a Toy Story. Citazioni dei personaggi, Woody e Buzz, si trovano in Inside Out, in Cars 2, quando i personaggi commentano un film in programmazione, Toy Car Story, in Monsters & Co. Randall sa mimetizzarsi sulla carta da parati di Toy Story.

Loading...
Potrebbero interessarti

Taylor Swift: Tom Hiddleston conferma la loro storia

Dopo tanti mesi di chiacchiere e pettegolezzi, di appuntamenti di nascosto e…

George Clooney otterrà 80 mila euro da due settimanali

Mai come in questo periodo il tema della privacy è stato così…